Shoujo Daikazoku

Yukata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2012, 13:01
Avatar

Pirata dei Sette Mari

Group:
Admin
Posts:
24,881
Location:
Ardenweald

Status:




Risalente al periodo Heian (794-1185), lo yukata (浴衣) è un indumento estivo tradizionale. Viene indossato durante gli spettacoli pirotecnici, alle feste bon-odori e in generale durante l'estate. Si tratta di un kimono molto informale, a volte indossato nei ryoran (alberghi tradizionali) dopo il bagno. Infatti, una traduzione di yukata può essere "abito da bagno". Nel periodo Edo (1600-1868), veniva portato anche dai guerrieri.

Come altre forme di abbigliamento tradizionale giapponese, lo yukata ha maniche larghe e cuciture piatte. A differenza del kimono, è fatto generalmente di cotone, invece che di seta o tessuti sintetici, infatti lo yukata è un indumento rinfrescante e non ha una fodera.

Il colore tradizionale è l'indaco, ma ormai sono disponibili in gran varietà di colore, fantasia e stile. Più i colori sono vivaci e le trame più sgargianti si addicono alla giovinezza, mentre ad una donna anziana si appropriano meglio forme geometriche semplici e colori scuri.

Il lato sinistro dell'indumento viene avvolto sul lato destro solo per i funerali avviene il contrario) e viene usato l'obi, la tradizionale cintura. Viene ripiegato in vita a formare l'ohashahori; assieme, comunque, vengono indossate le geta, i tradizionali sandali in legno.

Lo yukata viene indossato anche dai lottatori di sumo.

 
Top
0 replies since 10/4/2012, 13:01   20 views
  Share